Lettera aperta alle famiglie

Contenuto in:

Cari genitori,
stiamo vivendo un momento particolarmente difficile carico di tensione e timori.
Ho personalmente donato la mia vita professionale al mondo della scuola ed in particolar modo agli studenti, tanti, che ho incontrato nella mia strada di docente prima e di dirigente dopo. Mai e poi mai avrei pensato di sostare tra i corridoi vuoti, privati della presenza di voci e suoni di vita e di provare un senso di smarrimento per il “peso dell’assenza”.
Vorrei potervi testimoniare “il rumore del silenzio” che si respira tra gli uffici, un rumore persistente che tra le mille incombenze quotidiane induce a pensare agli studenti che stanno vivendo una esperienza senza precedenti.
L’attivazione della didattica a distanza che gli alunni stanno sperimentando da casa in questi giorni ha anche questa lettura: crediamo di potergli stare accanto, desideriamo non lasciarli soli, manifestiamo la gioia di poterli incontrare anche se virtualmente.
Si cerca, dunque, di mantenere vivi i legami, perché l’esperienza dello stare a scuola è imparagonabile a nessun’altra esperienza.
Vorrei, poi, potervi manifestare la mia vicinanza. Lo sforzo che si sta chiedendo è grande; sono consapevole che voi famiglie stiate affrontando sacrifici per conciliare il lavoro con la vita familiare, ma la grande comunità dell’I.C. Polo Est di Lumezzane ha molte risorse e l’eccezionalità del momento è già occasione di crescita collettiva e riscoperta dell’importanza dello stare insieme.
Ciascuno sta già facendo la propria parte.
Perciò andremo avanti lavorando e rimanendo “connessi” con tutti voi, testando forse un nuovo modo di stare insieme ma che ha profonde radici, quelle sperimentate giornalmente nel nostro Istituto.

Un caro saluto ai vostri figli.

Dott.ssa Donatella Martinisi