L'Istituto è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo ciclo di Istruzione e formazione.
Comprende 5 plessi: una Scuola dell'Infanzia, due Scuole Primarie e due Scuole Secondarie di Primo Grado.
La presenza di un Istituto Comprensivo rappresenta una sfida pedagogica, in quanto richiede un atteggiamento positivo di collaborazione e cooperazione tra docenti, personale della scuola, famiglie e Istituzioni per una maggiore integrazione e sinergia con il territorio.
Un elemento fondante è la continuità educativo-didattica tra i vari ordini di scuola, al fine di uno sviluppo integrato ed armonico della crescita e delle competenze di ogni alunno. In quest'ottica il nostro Istituto si pone in continuo dialogo con le Istituzioni Pubbliche e private, Enti locali, Associazioni e Agenzie educative del territorio per mettere a disposizione degli studenti una più ampia offerta formativa e per promuovere una "scuola della comunità".
Gli ambienti di lavoro sono adeguati alle attività che si svolgono nelle scuole e rispettano la normativa vigente; è in corso un'opera di riqualificazione dei diversi edifici scolastici.
Particolare attenzione viene posta nei confronti di spazi ed attrezzature per alunni BES.
Sono state dotate di LIM e monitor interattivi tutte le aule della scuola secondaria e delle scuole primarie, nonché delle scuole dell'infanzia.
In ogni scuola del I ciclo sono funzionanti laboratori di informatica fissi e mobili.
Nelle scuole dell'infanzia le sezioni sono ben attrezzate; i saloni vengono utilizzati per il gioco libero e per attività laboratoriali.
Nei plessi i docenti hanno a disposizione un'aula per le attività di progettazione e di documentazione.
L'istituto, può disporre, oltre di finanziamenti statali, di risorse finanziarie, provenienti dall'Amministrazione comunale (ex piano diritto allo studio) e dalle molteplici iniziative di raccolta dei fondi organizzate dai genitori.
Le scuole sono dotate di laboratori con collegamento ad internet, informatici e multimediali; consistente il numero di pc, LIM, e monitor nelle diverse realtà scolastiche.
La rete internet, potenziata con il PON dedicato, garantisce una maggior fruibilità e funzionalità della scuola.
In ogni plesso è presente una palestra attrezzata e una biblioteca informatizzata; i plessi sono dotati di aule per la psicomotricità.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 in forma sperimentale e definitivamente dall’anno successivo, nel plesso di Scuola secondaria di primo grado “Terzi Lana” è stata attivata la didattica per ambienti di apprendimento che prevede la configurazione in aule-laboratorio dedicate ad ogni disciplina di insegnamento.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 sarà attivato l’indirizzo musicale in seguito all’approvazione ufficiale dell'organico da parte degli Uffici scolastici territoriale e regionale.