PROGETTO CODING "FRA GIOCO E ATTIVITÀ DIDATTICA" - CLASSI 3° A-B

CODING NELLA DIDATTICA A DISTANZA PERCHÈ...

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria V. Bachelet di Lumezzane stanno portando avanti da tre anni un progetto di Coding e attività di Robotica. Nella Didattica a Distanza è stato possibile continuare grazie all’utilizzo della Piattaforma Code.org, un sito che raccoglie una serie di opportunità distinte in merito al movimento “Hour of Code”, modalità base di avviamento al pensiero computazionale. I bambini, giocando a programmare, imparano ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il pensiero computazionale (un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso  in diverse parti, per affrontarlo un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale). Il coding nella didattica è inoltre  un efficace  e divertente strumento che agevola e semplifica la comprensione e l’acquisizione dei contenuti.

Attraverso esercizi interattivi gli alunni fanno svolgere ai personaggi sullo schermo le azioni necessarie al raggiungimento di un obiettivo.

Spostando blocchi, mattoncini, oggetti grafici sul monitor, all’interno di labirinti e percorsi, si crea una sequenza che permette al personaggio di completare il livello scelto e superare vari step sempre più difficili.

Ogni blocco utilizzato corrisponde ad un codice in JavaScript, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzato al mondo.  I bambini lavorano divertendosi, organizzano e vincono sfide,  risolvono problemi. Durante il gioco, i vari tranelli che si si presentano mettono l’alunno nella condizione di ragionare sulle soluzioni possibili per portare il personaggio al superamento degli ostacoli presenti nei labirinti.